sab 7°C

VIAGGIO NEL TEMPO DELLA NATURA

Il torrente Breggia, con il suo instancabile fluire, ci ha regalato delle Gole che rappresentano uno dei più importanti siti geologici a sud delle Alpi. L’acqua che sembra voler segnare una linea del tempo, scivola e scava a monte i calcari selciferi, le rocce più antiche visibili verso il Mulino di Canaa, nella parte superiore del Parco. Qui le rocce e i fossili documentano i sedimenti, la fauna e gli eventi naturali sugli antichi fondali dell’Oceano Tetide, quando gli attuali continenti erano ancora connessi nella Pangea. Scendendo verso sud questi si arricchiscono di argilla e di fossili (ammoniti), cambiano colore e via via che ci si avvicina al Mulino del Ghitello, si fan più recenti.

Nella parte bassa infatti le rocce descrivono il successivo sollevamento delle Alpi, le ere glaciali, fino ai giorni nostri.

Quello che compirai sarà un viaggio entusiasmante, un viaggio che durerà ben 200 Milioni di anni e che ti terrà con il fiato sospeso!

Come funziona

Imparerai molto compiendo questo viaggio da monte a valle, ti stupirà la differenza che potreai apprezzare nei materiali, nei colori e nelle forme.

Dopo una piccola introduzione da parte della guida partirete per il vostro viaggio nel tempo che porterete a termine, con le dovute tappe, in circa tre ore.

Cosa mi porto a casa

Imparerai a percepire il tempo geologico; associandolo ad oggetti che ne forniscono una rappresentazione spaziale infatti, anche il tempo diventa percepibile nella sua reale dimensione.
Inizierai a porti delle domande sul ruolo dell’uomo nella storia del pianeta Terra ma soprattutto ti renderai conto di quanto ogni cosa sia in equilibrio pur mutando in continuazione.
La geologia è un viaggio senza fine, conoscere quello che è successo fino ad ora ti darà gli strumenti per capire meglio il presente.
A proposito, sapevi che l’UNESCO considera il Parco delle Gole della Breggia un Geoparco modello?

A chi si rivolge

Il nostro Viaggio nel Tempo della Natura è un’esperienza adatta a tutti.

Quanto costa

Prezzo su richiesta