dom 8°C

VIAGGIO NEL TEMPO DELL'UOMO

I resti del “Castrum Sancti Petri”, ovvero la rocca medievale che diede il nome a Castel San Pietro, si trovano sullo sperone roccioso che domina l’imbocco delle Gole della Breggia. La sua esistenza è documentata a partire dal 1171 ed è legata ai vescovi di Como che lo utilizzavano come residenza temporanea. Nel 1282 la potente famiglia dei Rusca, ghibellini che parteggiavano per l’Imperatore, depredò il castello e vi si insediò. Nel 1340 quest’ultimo tornò nelle mani del vescovo che nel 1343 fece costruire la Chiesa di San Pietro detta “Chiesa Rossa”. La fama di questa chiesa è legata soprattutto ai preziosi affreschi gotici che ricoprono interamente le pareti interne, motivo per cui la Chiesa Rossa è inclusa tra i monumenti di interesse nazionale.
La colorazione rossa della facciata risale ad una disposizione del 1599 del vescovo di Como e trova altri riscontri nella regione. La leggenda invece attribuisce il rosso ai fatti di sangue avvenuti la notte di Natale del 1390 durante la lotta tra guelfi e ghibellini...una questione politica insomma? Sicuramente si, ma non solo, perché dietro a tutto ciò si cela una controversa storia d’amore.
Curioso? Te la racconteremo nel nostro Viaggio nel tempo dell'uomo!

Come funziona

Dopo una piccola introduzione della guida, partirete a piedi alla volta della Chiesa Rossa percorrendo il sentiero del ‘700° che risale la Val dala Magna. Il punto panoramico che raggiungerete sarà il luogo ideale dove continuare con la narrazione prima di visitare gli interni della Chiesa Rossa. La visita, con le dovute tappe durante il percorso, ha una durata di circa tre ore.

Cosa mi porto a casa

Ti porteremo con noi alle origini del tempo dell’uomo nel Parco delle Gole della Breggia: dalle tombe romane del III secolo d.C. fino ai primi mulini del 1200. Farai un tuffo in anni turbolenti ed affascinanti tra castelli, invasioni e lotte.
Ammirerai uno dei più ricchi cicli di affreschi gotici del Canton Ticino e deciderai se il rosso della Chiesa Rossa è dovuto ad una questione politica o ad una di cuore!

A chi si rivolge

L'attività è adatta a tutti.

Quanto costa

Prezzo su richiesta.