dom 8°C

PERCORSO ECOLOGICO

Immagina un microcosmo dove paradossali condizioni climatiche, unite alla permeabilità del suolo carsico, siano riuscite a ricreare microclimi quasi desertici accanto a stagni e gole finendo col selezionare biodiversità particolarissime.
Nello stesso microcosmo inserisci l’attività dell’uomo che preme da sud a nord sulla natura del Parco in maniera molto differenziata e la altera alimentando quel continuo paradosso tra i due.
L’ecologia altro non è che l'analisi scientifica e lo studio delle interazioni tra tutti quanti gli organismi e il loro ambiente. L’obiettivo del Percorso Ecologico è proprio indagare questi interessanti aspetti che fanno del Parco delle Gole della Breggia una meta ideale per lo studio educativo e il turismo naturalistico.

Come funziona

Il Percorso ecologico prevede di esplorare, accompagnati dalla guida, i diversi biotopi del Parco. Si tratta perciò di una visita itinerante, della durata di circa tre ore, che prevede orientativamente tre tappe distinte sulla base di quello che è stato l’impatto dell’uomo sul territorio del Parco.

La parte bassa del Parco è infatti stretta nella morsa dell’urbanizzazione; la parte media mostra i risultati della riqualifica territoriale, che rimette armonia nel rapporto uomo-natura dopo decenni di produzione industriale di cemento in loco. Nella parte alta invece la natura ha potuto esprimersi piuttosto liberamente dopo il progressivo abbandono delle attività agricole da metà del secolo scorso.

Cosa mi porto a casa

E’ piuttosto raro apprezzare microclimi così diversi tra loro e al contempo così vicini, capaci di selezionare la biodiversità presente al Parco delle Gole della Breggia.
I vari biotopi del Parco sono infatti abitati da differenti comunità di esseri viventi.
I valori naturalistici annoverano particolari comunità vegetali, diverse specie di licheni ed una considerevole varietà micologica. Salendo ai livelli trofici superiori spicca un abbondante biodiversità negli insetti, la presenza di una fauna ittica differenziata, la buona rappresentanza di specie anfibie e rettili, come anche particolari uccelli acquatici e una vasta gamma di chirotteri.

A chi si rivolge

Il Percorso Ecologico è adatto a tutti.

Quanto costa

Prezzo su richiesta.