dom 8°C

PERCORSO DEL CEMENTO

Hai mai sperimentato il buio totale e il silenzio assoluto?
Nel Parco delle Gole della Breggia potrai vivere questa esperienza attraverso il Percorso del Cemento che ti condurrà nelle viscere della terra a visitare le gallerie di estrazione del calcare!
Dei cinque chilometri complessivi, uno è stato infatti reso sicuro e percorribile.
Armati di caschetto e lampade, la guida ti accompagnerà in un viaggio unico in Svizzera, un percorso nella storia dell'uomo e della natura.
Percorrerai lo stesso tragitto che un milione e mezzo di metri cubi di maiolica e scaglia, gli ingredienti principali per la produzione del cemento, hanno compiuto dalle cave e dalle gallerie per giungere al frantoio e infine alla torre dei forni.

Come funziona

Il percorso si svolge su una lunghezza di circa due chilometri, dalle cave a cielo aperto alle gallerie di estrazione per concludersi all'interno della Torre dei Forni dove si trova lo spazio espositivo e didattico. La durata complessiva della visita è di circa tre ore durante le quali sarai accompagnato da guide specializzate.

La temperatura nelle gallerie è di circa 13 gradi costanti e l'umidità è elevata; si raccomanda di vestirsi adeguatamente.

Casco, lampada e giubbetto riflettente vengono forniti dal Parco.

Cosa mi porto a casa

Il Percorso del Cemento offre l’opportunità di compiere un'esperienza trasversale tra storia della natura e dell'uomo.

Risponderà alle tue curiosità storiche e geologiche legate al cemento attraverso un'esperienza sul campo che risulta anche piuttosto ludica ed indagherà il paradosso tra sfruttamento e protezione delle risorse naturali. Perché il cementificio è nato proprio qui? Perché in quegli anni? Cosa c'era

prima? Cosa si estraeva e come? Ci sono i pipistrelli nelle gallerie?

A chi si rivolge

Il Percorso del Cemento è adatto a tutti. Le gallerie di estrazione sono davvero molto ampie ma la visita è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia, diabete, disturbi cardiocircolatori, epilessia e gravi difficoltà motorie. La Torre dei Forni, ovvero lo spazio espositivo, è visitabile anche singolarmente.

Quanto costa

Percorso del cemento e Torre dei Forni

Adulti: 20 CHF/Euro

Ridotto: 15 CHF/Euro

Prezzo speciale scuole: 250 CHF/Euro

Torre dei Forni

Adulti: 10 CHF/Euro

Ridotto:7 CHF/Euro

Prezzo speciale scuole: 90 CHF/Euro

Sono previste riduzioni per possessori del Passaporto Musei Svizzeri, gruppi.