sab 7°C

MACINATURA DIDATTICA

Lascia che il tuo olfatto sperimenti il profumo del frumento appena macinato e sentiti mugnaio per un giorno partecipando alla nostra macinatura didattica presso il Mulino del Ghitello.

Si tratta di un manufatto datato 1606 e non è che uno dei 14 opifici censiti tra Chiasso e Muggio lungo il corso del fiume Breggia. Comprende un mulino con macine per frumento, granoturco, cereali e castagne nonché un frantoio per la torchiatura di noci e semi di lino.

Come funziona

Il Mulino del Ghitello appartiene alla Fondazione Parco delle Gole della Breggia che lo ha valorizzato e restaurato. Attualmente ospita due spazi multifunzionali, il laboratorio per le attività didattiche e la Casa del Vino che promuove il vino ticinese, elemento pregnante della cultura gastronomica locale. L'attività proposta dura circa 2 ore e comprende la visita agli ambienti del Mulino accompagnati dalla guida che ti introdurrà alla storia e all'attività molitoria. Il frumento giallo e rosso che macinerai proviene da una coltivazione biologica del Piano di Magadino.

Cosa mi porto a casa

I mulini ad acqua esercitano da sempre un grande fascino sul nostro immaginario, purtroppo è piuttosto raro trovarli in buono stato ed è ancora più difficile avere la possibilità di sperimentare cosa voglia dire essere mugnai.

La visita risponderà alle tue curiosità sia storiche che legate all'attività pratica in sé. Ricorda che i mulini non venivano utilizzati nel Parco solo per i semi e i frutti...ma anche per frantumare la roccia ed erano dotati anche di fornace.

Potrai scoprire di più a proposito partecipando al nostro Percorso del Cemento.

A chi si rivolge

L'attività è adatta a tutti.

Quanto costa

Prezzo su richiesta.